
Placido Salamone, classe 1985 e originario di Vittoria in provincia di Ragusa, è un producer, autore e polistrumentista. Ha firmato numerose hit come “Mio fratello” di Biagio Antonacci feat. Fiorello e ha co-scritto “Booster” di Tananai, brano contenuto nell’album “CalmoCobra”, che ha debuttato al primo posto in classifica FIMI.
Placido ha studiato chitarra e arrangiamento al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e, dal 2010, ha iniziato una collaborazione con il maestro Fio Zanotti. Dal 2012 ha iniziato a lavorare come chitarrista e programmatore di Adriano Celentano per il suo ritorno live, accompagnandolo al Festival di Sanremo come superospite e nelle date dell’8 e 9 ottobre 2012 all’Arena di Verona per il progetto Adriano Live che è andato in onda su Canale 5.
Nel 2013 comincia la sua collaborazione con Ornella Vanoni per la quale suonerà la chitarra durante il tour teatrale dello spettacolo Un filo di trucco, un filo di tacco che ha inscenato più di 50 repliche. Placido è stato anche chitarrista ufficiale di Biagio Antonacci, per il quale ha curato anche la direzione musicale del suo tour, e di Fabio Concato.
Placido ha suonato la chitarra per Biagio Antonacci e Laura Pausini durante i concerti allo Stadio di San Siro di Milano nel 2019 per il tour Laura e Biagio Stadi e per il concerto di Elisa al Forum di Assago nel 2023.