Alessandro Raina

Songwriter

Alessandro Raina, nato a Voghera nel 1977, è un autore, cantautore e produttore italiano dallo stile raffinato e moderno. Nel 2008, sotto lo pseudonimo di “Casador”, pubblica un EP autoprodotto contenente tre brani in lingua inglese. Tre anni dopo, esordisce come autore per altri interpreti scrivendo “Tre cose”, brano presente nell’album di Malika Ayane che verrà certificato disco di platino. Attualmente conta più di 20 certificazioni tra oro e platino, contribuendo con la sua penna unica a numerosi progetti musicali di successo.

Nel 2022, partecipa come autore al Festival di Sanremo con “Sesso occasionale” di Tananai, ottenendo un fortissimo successo radiofonico. Tra i suoi brani più celebri vi sono anche “Si mette male” di Alessandra Amoroso, “Delivery” di Biagio Antonacci, “Fango in Paradiso” interpretata da Francesca Michielin al Festival di Sanremo 2025, “Blu Part II” di Elisa e Rkomi. Per Emma Marrone ha scritto il brano “In ogni angolo di me”, parte dell’album triplo platino intitolato “Schiena”. Ha anche collaborato con Marco Mengoni, per il quale ha scritto “Guerriero”, che conta attualmente sei dischi di platino, e “Se sei come sei”, platino digitale.

Oltre a questi, Alessandro Raina ha conquistato altri grandi nomi del panorama musicale moderno tra cui Annalisa, Tananai, Blanco, i Club Dogo, Elodie, Giusy Ferreri, Gué Pequeno, Jake La Furia, Mahmood, Laura Pausini, Michele Bravi, Thegiornalisti, The Kolors e Luca Carboni con il singolo “Bologna è una regola”.

Nel 2024, ha ricevuto una nomination ai SIAE Music Awards per il brano “Tango” di Tananai, Paolo Antonacci e Davide Simonetta, candidato nella categoria “Miglior canzone social”.